State scegliendo un nuovo termostato ambiente o cronotermostato, e vi siete imbattuti nella sigla “TPI”.

Cosa significa TPI?

TPI è una sigla che sta per Time Proportional and Integral, cioè la tecnologia a tempo proporzionale e integrale, che consente di accendere l’unità di riscaldamento o raffrescamento per un tempo inferiore, mantenendo però la stanza alla temperatura selezionata e garantendo la migliore efficienza energetica possibile dal sistema.

I termostati ambiente che utilizzano la tecnologia TPI rientrano nella classe IV ErP e possono prevedere quando e in quanto tempo la temperatura ambiente andrà al di sopra o al di sotto della temperatura impostata e accenderanno e spegneranno di conseguenza l’unità di riscaldamento o raffreddamento, senza sbalzi di temperatura.

Come funziona la tecnologia TPI?

Grazie all’algoritmo presente nel software, il termostato con tecnologia TPI si adatta al cambiamento di temperatura dell’ambiente in cui si trova. Creando un grafico della temperatura dell’ambiente impara progressivamente quanto tempo ci vuole a raggiungere la temperatura ambiente desiderata e come mantenerla. In questo modo, consente il minimo consumo energetico calcolando per quanto tempo dovrebbe funzionare la tua unità di riscaldamento o raffrescamento.

Con o senza?

Nei termostati ambiente senza TPI, il gruppo riscaldamento/raffrescamento funziona e si ferma continuamente fino al superamento del valore di temperatura impostato. Se la temperatura impostata scende al di sotto di un certo valore, l’unità di riscaldamento/raffreddamento funzionerà di nuovo. Questo crea maggiori fluttuazioni di temperatura e meno controllo energetico. I termostati ambiente TPI, invece, garantiscono maggiore risparmio e comfort rispetto ai termostati ambiente classici, con i vantaggi che ne derivano. La strategia di controllo TPI riduce la temperatura media dell’acqua nell’impianto, migliora l’accuratezza del controllo della temperatura ambiente e incrementa l’efficienza del sistema.

Il grafico TPI

Il termostato ambiente o cronotermostato TPI esegue una serie di calcoli in cui valuta la durata dell’accensione della caldaia o del condizionatore per raggiungere e mantenere la temperatura impostata. Il calcolo si basa sulle caratteristiche della stanza in cui è posizionato il termostato apprese in precedenza e sulla temperatura misurata attuale. L’algoritmo TPI crea un grafico generale della temperatura ambiente, e apprende quanto tempo ci vuole per raggiungere la temperatura ambiente impostata e come mantenerla.

Spesso la qualità e la precisione del termostato ambiente viene sottovalutata. In realtà, la sostituzione di un termostato con uno più performante offre innumerevoli vantaggi quando si vuole migliorare l’impianto di riscaldamento, oltre a una corretta programmazione, alla gestione delle zone, alla regolazione della caldaia.

I termostati con controllo TPI consentono di ottimizzare ulteriormente questi processi, tenendo accesa la caldaia solo il tempo necessario, migliorando il risparmio energetico. Tra i cronotermostati IMIT con controllo TPI trovate Chronomix-S, IMIT Orion e anche nella serie Silver S.

IMIT è impegnata a promuovere nuove tecnologie del comfort climatico, attraverso cronotermostati con protocollo TPI e OpenTherm, oltre a una serie di prodotti dedicati alle energie rinnovabili, a salvaguardia dell’ambiente e per un consumo delle risorse più responsabile.

Per saperne di più, navigate sul nostro sito, scaricate il nostro catalogo o consultate in anteprima i manuali istruzioni dei nostri prodotti per il comfort di casa e ufficio. Per ulteriori richieste, inviate una mail a info@imit.it. Il nostro staff risponderà il prima possibile.