Seleziona una pagina

Fire Water HID (Human Interface Device) è un regolatore elettronico per termocamini, termocucine e termostufe, utile per la gestione diretta di circolatori, valvole deviatrici e per la commutazione tra impianto di riscaldamento a gas e la fonte a biomassa prescelta.

Fire Water HID per impianto a biomassa

In caso di impianto solo a biomassa, quando il camino, la cucina o la stufa vengono messo in funzione, la sonda di temperatura in dotazione con Fire Water HID rileva il calore prodotto e attiva una pompa di circolazione. L’acqua calda prodotta dalla fonte a biomassa viene inviata direttamente all’impianto di riscaldamento, ottenendo così il giusto comfort ambientale in tutti gli ambienti domestici.

Fire Water HID per impianto combinato tra caldaia a gas e biomassa

In questo caso, oltre alla fonte di calore a biomassa, è presente anche una caldaia a gas come fonte primaria di riscaldamento.

Fire Water HID attiva la prima pompa di circolazione del camino quando viene raggiunta una prima soglia di temperatura impostata, alimentando il circuito primario (camino) all’interno dello scambiatore di calore, mentre, a una seconda soglia di temperatura (più calda rispetto la prima), attiva la seconda pompa dell’impianto di riscaldamento, alimentato dal circuito primario.

Una volta che il camino viene spento il contatto AUX collegato in serie al termostato ambiente della caldaia, attiva nuovamente quest’ultima in caso di richiesta di riscaldamento: questa gestione automatica delle due fonti di calore, consente un notevole risparmio energetico ed economico, ottimizzando il comfort.

Attenzione! Per fare in modo, però, che le potenze delle due fonti non vengano sommate, superando quindi i 35 kW, è necessario installare sull’impianto uno scambiatore di calore o un modulo di interfacciamento idraulico, seguendo il consiglio del vostro tecnico di fiducia.

La gamma di regolatori elettronici per caminetti, termocucine, termostufe

La gamma IMIT di regolatori per fonti a biomassa, certificati IMQ secondo ENEC03, comprende:

  • Fire Water HID Simple, in grado di gestire il circolatore di un impianto di riscaldamento e completo di attivazione manuale di un motore per girarrosto “grill”, in caso di termocucine o termocamini che lo consentono.
  • Fire Water HID, che può gestire fino a 3 ingressi per sonde di temperatura, il circolatore di un impianto di riscaldamento ad acqua e un ulteriore circolatore del circuito primario (termocamino/termostufa), una valvola deviatrice a 3 vie, un flussostato/flussimetro e un contatto ausiliario in scambio. Inoltre, sono pre-impostate 7 logiche di funzionamento differenti a seconda dell’impianto da gestire.

In entrambi i modelli, grazie al display e ai led di segnalazione delle uscite attive, i parametri di funzionamento possono essere visualizzati costantemente.

Fire Water HID Simple e Fire Water HID possono essere personalizzato, in hardware e software, secondo le esigenze del cliente e per questo motivo possono essere utilizzati in una miriade di applicazioni.

Funzione anti-legionella

La legionella è il batterio causa di una malattia, la legionellosi, che può colpire prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite. Si può contrarre inalando particelle di acqua o liquidi stagnanti, dove questo bacillo prolifica.

Sulla gamma Fire Water HID è integrata la funzione anti-legionella, attivabile impostando i seguenti parametri tramite il menù installatore:

  • cadenza di funzionamento: da 1 a 7 giorni
  • impostazione della temperatura tra 60-80°C
  • tempo di attivazione compreso tra 10-30 minuti.

Chiedete maggiori informazioni al vostro installatore di fiducia.

IMIT promuove nuove tecnologie del comfort climatico, attraverso una serie di prodotti dedicati alle energie rinnovabili, per garantire agli utenti risparmio energetico ed economico ma soprattutto per salvaguardare il nostro Pianeta.

Per saperne di più, navigate sul nostro sito, scaricate il nostro catalogo o consultate in anteprima i manuali istruzioni dei nostri prodotti per il comfort di casa e ufficio. Per ulteriori richieste, inviate una mail a info@imit.it. Il nostro staff risponderà il prima possibile.