Oggi vi vogliamo parlare di un aspetto del nostro lavoro che ci rende particolarmente orgogliosi: la qualità.

I controlli di qualità in IMIT

Ogni giorno, in IMIT, vengono controllati una media di 20 lotti di materie prime. Ogni controllo può prevedere anche una decina di test diversi, visivi, dimensionali e funzionali sui componenti in entrata, e ulteriori verifiche durante le diverse fasi lavorative.

Non solo vengono eseguiti i controlli dal Reparto Qualità, ma si è instaurata una vera e propria cultura di autocontrollo da parte degli operatori di Produzione, dalle fasi del semilavorato fino al prodotto finito. Ad esempio, ogni nostro prodotto esce dalla fabbrica controllato al 100% per il range di taratura, test a cui è affiancato un controllo statistico di precisione in uscita. La nostra filosofia è quella di intercettare già nelle prime fasi la “non conformità”, per fornire prodotti sicuri e allineati alle aspettative del cliente e anche per limitare gli sprechi o le lavorazioni non necessarie su un prodotto non idoneo, che potrebbe generare problemi in fasi successive.

Per questo, oltre alle numerose omologazioni ottenute in Italia e all’estero, già da molti anni qui in IMIT sappiamo che, per garantire standard elevati di sicurezza e affidabilità, non solo è importante la qualità del prodotto finito, ma anche quella degli interi processi lavorativi.

Certificazioni di sistema UNI EN ISO 9001: primi nel nostro settore

Le certificazioni possono riguardare sia singoli prodotti che l’intero sistema azienda. Già nel 1991, siamo stati i primi nel nostro settore a ottenere la certificazione del Sistema Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001, che attesta come i nostri processi di lavoro siano concepiti in conformità alle norme armonizzate e ai requisiti che un “sistema ideale” deve possedere. In pratica, come si può “lavorare bene”, sotto tutti i punti di vista.

Nel settembre 2003, IMIT ha ottenuto anche la certificazione alla norma ISO 9001:2000, e, nel giugno 2018, il rinnovo nella versione ISO 9001:2015.

Se nelle edizioni precedenti il focus era sulla soddisfazione del cliente grazie a un robusto sistema tecnico/produttivo, l’adeguamento alla revisione 2015 ha ampliato il focus a tutte le parti potenzialmente interessate (clienti, fornitori, autorità, società locale…), con il coinvolgimento e la formazione del personale come fattore chiave per soddisfare e motivare i nostri dipendenti.

Certificazioni di prodotto

Le certificazioni e omologazioni di prodotto identificano, invece, il prodotto finito: gli enti preposti al controllo verificano che il prodotto venga fatto seguendo sempre lo stesso iter, secondo precisi requisiti e specifiche, che possono riguardare sia i materiali di costruzione, sia le fasi del processo. L’ente controlla poi nel tempo che gli standard vengano rispettati.

La Certificazione PED (Pressure equipment directive), ad esempio, risponde alla direttiva 2014/68/UE emanata dalla Comunità Europea ed è fondamentale in ogni impianto con parti e attrezzature che lavorano in pressione. Tutti i nostri prodotti per la termoregolazione meccanici ed elettronici, invece, rispondono alla direttiva ENEC EN 60730, verificata da IMQ. Alcuni dei nostri prodotti, in particolare i limitatori di sicurezza e i termostati di regolazione a capillare e alcuni termostati scatolati  per impianti termici, hanno superato la certificazione INAIL (ex ISPESL) per poter essere impiegati nelle centrali termiche con il vantaggio di non necessitare di ulteriori prove sul campo per certificare l’impianto.

Quasi tutti i nostri prodotti, anche quelli elettronici, sono certificati EAC per il mercato russo. E i limitatori di sicurezza e i termostati di regolazione a capillare hanno ottenuto la certificazione UL, indispensabile per esportare negli Stati uniti e la certificazione DIN per il mercato tedesco. Questo vuol dire che se i nostri clienti intendono esportare un loro prodotto con all’interno un nostro componente, avranno delle garanzie in più che la verifica possa andare a buon fine, essendo i prodotti IMIT già omologati e certificati dai diversi enti, come avviene per le certificazioni di conformità delle caldaia o di altre applicazioni..

Per concludere, nel campo della termoregolazione domestica, IMIT è inoltre in grado di soddisfare tutti i requisiti previsti dalla normativa in vigore, essendo dotati delle più importanti certificazioni dal settore.

Le certificazioni internazionali di cui IMIT dispone rappresentano un’ulteriore conferma dell’elevata qualità costruttiva, della sicurezza e della completa rispondenza del prodotto alle esigenze degli utilizzatori, nelle più diverse condizioni di impiego: tutti i prodotti IMIT vengono sottoposti a verifiche di un ente terzo, al fine di comprovare il pieno rispetto delle direttive applicabili.

Per rimanere informati sulle ultime news dal mondo della termoregolazione, seguite la pagina LinkedIn di IMIT e sfogliate il nostro blog. Per saperne di più sui nostri prodotti, navigate sul nostro sito o scaricate il nostro catalogo. Per ulteriori richieste, inviate una mail a info@imit.it. Il nostro staff risponderà il prima possibile.