Come abbiamo già visto nel precedente articolo dedicato alla scelta del termostato ambiente per impianti classici con radiatori o a pavimento, oggi proseguiamo nell’esaminare quale apparecchio è più adatto alla regolazione della temperatura in caso si sia scelto di abbinare un impianto di riscaldamento a uno di raffrescamento.

Il termostato per impianti di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore

Sempre più spesso si sceglie di abbinare un impianto di raffrescamento a un impianto di riscaldamento con un’installazione di una pompa di calore.

I sistemi a pompa di calore sono i più complessi, ma sicuramente i più efficienti ed eco compatibili. I costi di installazione ad oggi sono molto alti e generalmente l’utente finale ha a disposizione una centralina evoluta in grado di effettuare programmazioni di temperatura e diagnostica dell’impianto. In ogni caso è possibile utilizzare i termostati o cronotermostati classici che abbiamo in questo articolo, a seconda delle abitudini di utilizzo, per poter comandare le varie zone dell’abitazione.

Il termostato per impianti di riscaldamento e raffrescamento su impianti classici o con ventilconvettori

Per quanto riguarda gli impianti classici abbinati a un impianto di condizionamento, o per impianti a pavimento con la doppia funzione di riscaldamento e raffrescamento, vale quanto consigliato qui.

Nel caso invece di installazione di radiatori e ventilconvettori, esistono dei prodotti dedicati, attraverso i quali è possibile anche regolare la velocità della ventola del fan-coil e possono essere meccanici con selettore estate/inverno per impostare la diversa modalità di funzionamento (FAN TA3) o elettronici in grado di controllare attraverso una sonda di minima la modalità di funzionamento automatica caldo/freddo, e di conseguenza l’apertura chiusura delle elettrovalvole (FAN 503 a incasso).

Termostati radio, smart home e wi-fi

La gamma di termostati e cronotermostati IMIT Techno è disponibile anche nella versione radio. Leggete i vantaggi nel nostro articolo dedicato. Un ragionamento a parte, invece, va fatto per i termostati che si controllano via wi-fi. La nostra gamma sta per essere ampliata. Vi invitiamo a seguire la nostra pagina LinkedIn, così da poter seguire i prossimi aggiornamenti.

Quale termostato scegliere per impianti di solo riscaldamento classici o a pavimento?

Se, invece, avete un impianto che gestisce esclusivamente il riscaldamento (con radiatori/termosifoni o a pavimento) leggete il nostro articolo dedicato all’argomento!

Per saperne di più, navigate sul nostro sito, scaricate il nostro catalogo o consultate in anteprima i manuali istruzioni dei nostri prodotti per il comfort di casa e ufficio e capire quello più adatto a voi. Per ulteriori richieste, inviate una mail a info@imit.it. Il nostro staff risponderà il prima possibile.