Quest’anno il marchio IMIT festeggia 105 anni, un traguardo che poche aziende al mondo hanno avuto l’occasione di raggiungere! Quando un marchio supera un secolo così impegnativo (e gli eventi recenti ce lo ha insegnato), vuol dire che ha lasciato il segno. La nostra storia è fatta di lavoro e impegno, sfide vinte, successi raggiunti, difficoltà affrontate, problemi superati, sempre con la volontà di migliorarci e crescere in un mercato dinamico e complesso: quello della termoregoazione.

Dal genio di uno, il lavoro di molti

  • Nel 1917, a Torino, Mario Zucco fonda IMIT, acronimo de “Il Manometro Italiano Torino” e inizia la produzione di strumenti di misura per il settore automobilistico, navale e medicale.
  • Nei primi Anni ‘20, l’azienda viene trasferita a Milano e inizia la produzione di manometri, con modelli sempre più sofisticati per applicazioni sempre più moderne.
  • Negli Anni ‘30, IMIT diversifica la produzione con termostati e termometri bimetallici, ma il 15 agosto 1943 (proprio il giorno del compleanno di Mario Zucco) un bombardamento distrugge lo stabilimento e il fondatore si trasferisce con la famiglia a Castelletto Sopra Ticino, sede attuale dell’azienda.
  • Negli anni ‘50, con la ripresa economica e civile del Secondo Dopoguerra, inizia la fabbricazione di termostati. L’evoluzione culturale e le tecnologie, in quegli anni, proseguono di pari passo e i nostri prodotti diventano elementi centrali nella gestione degli impianti industriali e nella vita di tutti i giorni.
  • Negli Anni ‘70, IMIT si specializza ulteriormente nella progettazione e produzione di termostati e strumenti di misura a dilatazione di fluido per il controllo della temperatura.
  • Negli Anni ’80, IMIT comincia ad acquisire anche una grande esperienza in campo elettronico, diventando una delle maggiori aziende produttrici di apparecchiature elettroniche per la gestione della temperatura, in particolare cronotermostati. Basta pensare che la parola “cronotermostato” prima di IMIT, non esisteva.
  • Negli Anni ‘90, l’evoluzione tecnologica spinge IMIT ad affiancare ai classici prodotti elettromeccanici anche apparecchiature e sistemi elettronici e a sviluppare applicazioni per la regolazione del comfort e per fonti a energie rinnovabili.
  • Nel 1991 IMIT è stata la prima azienda nel settore ad ottenere la certificazione UNI-EN-ISO 9001 e nel 2019 abbiamo ottenuto la certificazione secondo UNI-EN-ISO 9001:2015, rinnovata senza alcuna non conformità anche per il 2021.
  • I prodotti IMIT sono conformi alle certificazioni di prodotto secondo le diverse esigenze: CE, ENEC, UL, DIN, EAC…, facendo così della Qualità una linea guida per muoversi in questo mercato, e garantire al cliente finale sicurezza, comfort e assistenza.
  • IMIT è presente sul mercato internazionale grazie a una capillare rete di clienti, agenti e distributori, con un’ampia gamma di prodotti, frutto di più di 70 brevetti e modelli di utilità.

Immaginate una caldaia, un condizionatore, una lavatrice, un forno, o semplicemente il comfort rientrando a casa: cosa sarebbero senza la regolazione della temperatura? Nel cuore di questi dispositivi c’è il nostro lavoro.

L’era della condivisione

Più di cento anni nel campo della termoregolazione hanno permesso a IMIT di mettere da parte un bel bagaglio di esperienza, ricevendo spesso domande su quale termostato ambiente fosse più adatto alle diverse tipologie di impianto o di abitudine, oppure quale componente che forniamo regolarmente all’industria degli elettrodomestici e del riscaldamento sia più performante per una determinata installazione.

Nell’era della condivisione, IMIT ha quindi deciso di rendere accessibili a tutti queste informazioni attraverso un blog dedicato, ai social network (LinkedIn in primis) e alla piattaforma dedicata ai manuali istruzioni, lavorando sempre di più per valorizzare l’esperienza come risorsa e la tecnologia come mezzo. IMIT, inoltre, ha reso disponibili alcuni dei suoi prodotti sul suo Amazon Store dedicato.

IMIT oggi

Nonostante le difficoltà, in tutti questi anni non abbiamo fatto altro che affezionarci sempre di più al nostro lavoro: abbiamo convertito le nostre passioni in prodotti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di impianto e di stile di vita, creandoli con ingegno e determinazione.

105 anni dopo, possiamo affermare che IMIT Control System è l’azienda italiana leader nel settore della termoregolazione: produce oltre 5.000.000 termostati all’anno e gestisce oltre 3.700 codici di prodotto finito. IMIT Control System conta 130 dipendenti nella sede storica di Castelletto Sopra Ticino e un’unità produttiva in Tunisia con 60 dipendenti. Il suo mercato di riferimento è storicamente ripartito quasi a pari merito tra industria e distribuzione, con oltre 300 clienti attivi. Aiutiamo i grandi produttori a raggiungere risultati eccellenti con i nostri componenti, entrando nelle case di milioni di persone.

La produzione è ripartita tra diverse famiglie di prodotto, dedicate all’industria come all’utente privato: termostati e cronotermostati, centraline per fan-coil e termocamini/termostufe, dispositivi per la centrale termica, strumenti, come termometri e manometri, fino ai moduli idraulici, promuovendo nuove tecnologie del comfort climatico sia in ambito nazionale che europeo, in stretta collaborazione con le Associazioni di settore.

E tante altre novità sono in fase di studio e progettazione, per garantire un costante aggiornamento della linea produttiva, sempre con una crescente vocazione all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.

Non siamo invecchiati: siamo cresciuti

Questo ulteriore anniversario non si sarebbe potuto raggiungere senza il contributo dei nostri clienti, dei nostri fornitori e, soprattutto, dei nostri dipendenti e collaboratori. Grazie, quindi, perché il lavoro di squadra ha rappresentato la carta vincente di questo lungo cammino e resta per noi la condizione indispensabile per continuare a fare onore all’industria italiana nel mondo. In questi anni tutto è cambiato, ma il marchio IMIT è rimasto apprezzato ovunque.

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità, seguiteci sulla nostra pagina LinkedIn oppure proponete voi un argomento scrivendo la vostra richiesta a social@imit.it o consultate in anteprima i manuali istruzioni dei nostri prodotti per il comfort di casa e ufficio. Per ulteriori richieste, inviate una mail a info@imit.it. Il nostro staff risponderà il prima possibile.