Con centrale termica di intende il locale dove vengono installati uno o più generatori di calore, come le caldaie. Nello specifico, se più caldaie sono installate nello stesso locale, i rispettivi kW si sommano e, se superano i 35 kW, si rientra nel Decreto Ministeriale dell’8 novembre 2019 e quindi il locale caldaia diventa a tutti gli effetti “centrale termica”.

I dispositivi installati nella centrale termica concorrono nella corretta gestione e controllo degli impianti per il riscaldamento e/o per la produzione di acqua calda sanitaria, sia in abitazioni di grandi dimensioni, ma soprattutto in grosse strutture come condomini, alberghi, ospedali, aziende, strutture ricettive, etc.

Termostati di regolazione e sicurezza per la centrale termica

Tra questi dispositivi, ci sono anche termostati di regolazione, responsabili della temperatura dell’acqua all’interno della caldaia, e i termostati di sicurezza, che entrano in funzione in caso di sovratemperatura della caldaia, per ridurre potenziali guaschi e conseguenti rischi.

Quello che differenzia questo tipo di termostati dai termostati tradizionali è il contenitore con grado di protezione IP, in grado di proteggere da acqua e/o polvere l’elemento sensibile, e per questo vengono chiamati anche scatolati o inscatolati.

Questi dispositivi possono essere a contatto, cioè applicabile sulle tubazioni, o a sonda di immersione e possono avere la funzione di sola regolazione, di sola limitazione di sicurezza o entrambe le funzioni, a seconda del modello scelto.

Nella gamma IMIT, sono disponibili i seguenti modelli, divisi in base alla tipologia.

Termostati di regolazione e sicurezza a contatto

  • BRC: termostato di regolazione IP20
  • TCR : termostato di regolazione IP40

Termostati di regolazione con sonda a immersione

  • TC2: termostato di regolazione IP40, disponibile anche nella versione a capillare
  • ETR/ESL: termostato di regolazione IP54, particolarmente adatto per ambienti con elevato grado di inquinamento

Termostati di sicurezza con sonda a immersione

  • LSC1: termostato di sicurezza IP40
  • TCS: termostato di sicurezza IP40

Termostati di regolazione e sicurezza con sonda a immersione

  • TLSC: termostato di regolazione e sicurezza IP40

Termostati di regolazione speciali

Nella nostra gamma è presente anche una soluzione pensata per impianti di riscaldamento con generatori di aria calda:

  • TTCA: termostato di regolazione per generatori aria calda

Certificazione INAIL per centrale termica

Alcuni dei nostri prodotti IMIT hanno ottenuto la certificazione INAIL. Questo permette loro di essere impiegati nelle centrali termiche, senza ulteriori prove per certificare l’impianto.

Per saperne di più, navigate sul nostro sito e scaricate il nostro catalogo. Per ulteriori richieste o informazioni commerciali per il settore industria, inviate una mail a info@imit.it. Il nostro staff risponderà il prima possibile.