Utilizzate già dispositivi per il riscaldamento alimentati ad energie rinnovabili (stufe a pellet, termocamini o termostufe)? Forse non sapete che grazie all’installazione di un modulo idraulico di interfacciamento, è possibile migliorarne il rendimento e risparmiare sulla bolletta del gas.

Come risparmiare con i moduli idraulici

I moduli idraulici di interfacciamento, sono sistemi di integrazione che permettono a stufe e camini di contribuire alla produzione di acqua calda, sia per il riscaldamento domestico che per le utenze, utilizzando la caldaia tradizionale solo il tempo necessario. Quando la fonte a biomassa produce calore sufficiente, infatti, il modulo disabilita la caldaia e invia acqua calda all’impianto di riscaldamento domestico (per scaldare altri locali, ad esempio) o di acqua calda sanitaria (a seconda del modello). Quando invece, il calore prodotto dalla biomassa si riduce, il modulo riattiva la caldaia a gas.

Per approfondire il funzionamento e le condizioni di utilizzo, vi invitiamo a leggere il nostro articolo: Come sfruttare al meglio il calore prodotto da termocamini e stufe a pellet grazie ai moduli idraulici

È evidente quindi come l’installazione di questi dispositivi, permetta di ottimizzare i consumi dell’impianto a biomassa, uniformando il calore all’interno dell’abitazione e consentendo un risparmio energetico notevole, e sostenibile, senza rinunciare al comfort.

I moduli idraulici IMIT

IMIT produce un’ampia gamma di moduli di interfacciamento, adatti a molteplici esigenze, a seconda del tipo di fonte e di impianto.

  • Waterwarm: kit idraulico compatto, da abbinare a una stufa a pellet o un termocamino, permette la produzione di acqua calda sanitaria e acqua per il riscaldamento (senza comando della caldaia).
  • Waterlink WLS4/WTL4: funziona in abbinamento tra un termocamino (o una termostufa) e una caldaia a gas. Il modulo disabilita la caldaia a gas e invia acqua calda all’impianto di riscaldamento domestico, attivando la caldaia solo al bisogno.
  • Waterlink WTL6: funziona in abbinamento tra un termocamino (o una termostufa) e una caldaia a gas. Il modulo disabilita la caldaia tradizionale e invia acqua calda all’impianto di riscaldamento domestico. Comprende gli attacchi per la caldaia.
  • Waterpuffer WTP5: funziona in abbinamento tra un termocamino o una termostufa e una caldaia a gas per la gestione domestica del riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria, inviando acqua calda a un serbatoio di accumulo.
  • Watercombi WTC7: funziona in abbinamento tra un termocamino (o una termostufa) e una caldaia a gas. Può inviare acqua calda all’impianto di riscaldamento domestico o direttamente all’utenza in caso di richiesta di acqua calda sanitaria.

Tutti i moduli idraulici IMIT vengono progettati e costruiti internamente alla nostra azienda di Castelletto Sopra Ticino (NO) e sono collaudati funzionalmente e idraulicamente per evitare perdite durante la messa in opera, testati per la messa a terra tramite i test EMC e tutta la gamma è certificata ENEC03 da IMQ, con gli stessi parametri per le caldaie a gas.

IMIT promuove nuove tecnologie del comfort climatico, attraverso una serie di prodotti dedicati alle energie rinnovabili, per garantire agli utenti risparmio energetico ed economico e per salvaguardare il nostro Pianeta. Per saperne di più, navigate sul nostro sito, scaricate il nostro catalogo o consultate in anteprima i manuali istruzioni dei nostri prodotti per il comfort di casa e ufficio. Per ulteriori richieste, inviate una mail a info@imit.it. Il nostro staff risponderà il prima possibile.