L’estate è arrivata e molti di noi stanno preparando le valigie per le tanto attese vacanze. Tra i vari preparativi, sorge spesso la domanda: conviene staccare frigorifero e freezer prima di partire? Esploriamo i pro e i contro di questa decisione per aiutarvi a fare la scelta migliore per la casa, per i consumi e per l’ambiente.

I vantaggi di staccare frigorifero e freezer

  1. Risparmio energetico: staccare il frigorifero e il freezer durante la vostra assenza può comportare un notevole risparmio energetico. Questi elettrodomestici funzionano costantemente per mantenere la temperatura interna, soprattutto se le temperature dell’ambiente sono alte, e spegnerli può ridurre significativamente il consumo di energia, con conseguenti risparmi sulla bolletta elettrica.
  2. Sicurezza: spegnere il frigorifero e il freezer può prevenire eventuali guasti elettrici, cortocircuiti o sbalzi di tensione dovuti a temporali che potrebbero verificarsi mentre siete via. Questo può offrire una maggiore tranquillità, sapendo che il rischio di incidenti è minimizzato.
  3. Pulizia e manutenzione: la partenza per le vacanze può essere un’ottima occasione per sbrinare e pulire a fondo il frigorifero e il freezer. Staccando la spina, potrete svuotare completamente gli elettrodomestici, pulirli accuratamente e sbrinarli se necessario. Questo contribuirà a mantenere il frigorifero e il freezer in buone condizioni, migliorare la conservazione dei cibi ed evitare cattivi odori. La manutenzione degli elettrodomestici in generale, può aumentare il loro ciclo di vita!

Gli svantaggi di staccare frigorifero e freezer

  1. Spreco di cibo: se staccate il frigorifero e il freezer, dovrete necessariamente consumare o eliminare tutti gli alimenti deperibili al loro interno. Questo può risultare in uno spreco di cibo, soprattutto se avete scorte significative. In alternativa, potreste chiedere a qualcuno di conservare i vostri alimenti durante la tua assenza.
  2. Riorganizzazione: prima di partire, dovrete organizzare il consumo o lo smaltimento degli alimenti, cosa che può richiedere tempo e pianificazione. Inoltre, al vostro ritorno, dovrete rifornire nuovamente il frigorifero e il freezer, il che comporta ulteriori sforzi e spese.
  3. Impostazioni e temperatura: spegnere il frigorifero e il freezer richiede di reimpostare le temperature e le impostazioni al vostro rientro. Gli elettrodomestici impiegheranno del tempo per tornare alle temperature ideali, il che può essere un inconveniente se avete bisogno di raffreddare rapidamente nuovi alimenti.

Considerazioni finali

La decisione di staccare o meno il frigorifero e il freezer prima delle vacanze dipende dalle esigenze personali, dalle circostanze specifiche e da quanto starete via. Noi ci sentiamo di consigliare di staccare il frigorifero o il freezer solo per assenze superiori alle due settimane. I frigoriferi di ultima generazione hanno un consumo energetico ottimizzato e già non aprire e chiudere la porta quotidianamente aiuta a contenere il dispendio energetico. Inoltre, alcuni modelli sono provvisti di una funzione “Vacanze”: leggete con attenzione il manuale di istruzioni dell’elettrodomestico per valutare se può essere un’alternativa che fa al caso vostro.

I consigli degli esperti in termoregolazione

Se decidete di staccare il frigorifero e il freezer, assicuratevi di svuotarli completamente e di pulirli accuratamente. Lasciate le porte socchiuse per evitare la formazione di muffe o la proliferazione di batteri. Una buona soluzione è lasciare un contenitore con del bicarbonato al suo interno, per assorbire l’umidità ed evitare cattivi odori. 

Se invece decidete di lasciarli accesi, eliminate o consumate gli alimenti deperibili come verdura, frutta, latte e formaggi freschi, o alimenti già aperti, poi verificate che le ante siano ben chiuse e le temperature siano adeguate per conservare gli alimenti durante la vostra assenza. Inoltre, se sono previsti temporali e relativi cali di tensione, assicuratevi di avere un salvavita con riarmo automatico o un sensore che ti avverta da remoto se la temperatura del frigorifero stia scendendo, così che in caso di necessità possiate chiedere a qualcuno di controllare prima di trovare spiacevoli sorprese al rientro. 

Valutate i pro e i contro di queste soluzioni e scegliete l’opzione che meglio si adatta al vostro stile di vita e alle vostre priorità!

Per ulteriori consigli sulla gestione domestica e per scoprire le nostre soluzioni per la termoregolazione civile e componenti industriali, come frigoriferi e freezer, visitate il sito di IMIT, scaricate il nostro catalogo qui sotto o consultate in anteprima i manuali istruzioni dei nostri prodotti per il comfort di casa e ufficio. Per ulteriori richieste, inviate una mail a info@imit.it. Il nostro staff risponderà il prima possibile.

Buone vacanze!